Questa è stata la settimana di Sanremo e che piaccia o meno in questi giorni non si è parlato d’altro. Sanremo è un fenomeno che catalizza l’attenzione nazionale e anche se non vorresti saperne nulla ti ritrovi comunque ad essere informato.
Ma noi qui a Radio Bicocca amiamo Sanremo e lo abbiamo seguito con grande attenzione e ora che ormai è giunto al termine, abbiamo pensato di riportare alla luce alcune canzoni che hanno partecipato alla più grande kermesse nazionale e che forse vi siete dimenticati.
Carlo-Celeste Gaia
Una giovanissima Celeste Gaia salì sul palco di Sanremo Giovani del 2012, che vide come vincitore Alessandro Casillo, portando questo brano fresco e molto pop. Venne eliminata già alla prima serata ma il brano cominciò a spopolare nelle radio e io nel fiore dei miei dodici anni lo cantavo in continuazione. Ancora oggi lo ricordo a memoria.
Celeste Gaia, se ve lo foste chiesti, suona ancora e proprio nel 2021 ha fatto uscire il suo ultimo singolo.
La canzone mononota- Elio e le storie tese
Devo ammettere che questa canzone è presente nel Bicocca Tips solo perché è la mia canzone di Sanremo preferita. Elio e le storie tese partecipano a Sanremo 2013, condotto da Fabio Fazio e Luciana Litizzeto e la canzone mononota si classifica al secondo posto dopo l’Essenziale di Marco Mengoni. E secondo me la posizione su quel podio la merita senza dubbio. Una canzone costruita su un un’unica nota, il do, ma che ha fatto ballare tutta la platea dell’Ariston.
Pedala-Frankie Hi-ngr mc
Ultimo consiglio del giorno è la canzone Pedala di Frankie Hi-ngr mc che dopo alcune accuse di plagio è riuscita comunque ad entrare in gara nell’edizione di Sanremo del 2014. Il vincitore di quell’anno fu Arisa con Controvento e Pedala si è dovuta accontentare di un misero ottavo posto. Ma subito dopo il festival la canzone è stata scelta come sigla ufficiale del Giro d’Italia ottenendo la considerazione che meritava
Quali sono invece le vostre canzoni indimenticabili di Sanremo? Ditecelo qui sotto nei commenti o fatecelo sapere su Instagram.
Thank you very much for sharing, I learned a lot from your article. Very cool. Thanks. nimabi