Finalmente Sanremo è arrivato e come ogni anno noi di Radio Bicocca ci prepariamo a seguirlo al meglio. L’edizione di quest’anno, la terza condotta da Amadeus, ha come al solito sollevato un po’ di polemiche e qui a Radio Bicocca non sappiamo ancora cosa aspettarci.
I big di Sanremo 2022
Per noi amanti della musica, l’elemento principale di Sanremo sono sicuramente gli artisti in gara. Anche quest’anno, come nello scorso, c’è tanta eterogeneità per fare contenti i giovani e i più adulti. Da nomi della storia della musica italiana come Iva Zanicchi, Massimo Ranieri e Gianni Morandi, si passa ai cantanti che in questi anni sono sempre stati in cima alle classifiche come Mahmood in gara con Blanco, Rkomi e Sangiovanni.
Ci sono anche alcuni nomi meno noti al grande pubblico, ma che mi incuriosiscono moltissimo per esempio il cantautore Giovanni Truppi e la coppia formata da Highsnob, che passa spesso nella rotazione di Radio Bicocca, accompagnato da Hu.
Abbiamo poi il ritorno sul palco di due vincitrici storiche, Elisa e Emma e per la quarta volta di seguito salirà sul palco Achille Lauro. Inoltre ai big scelti da Amadeus se ne sono aggiunti altri tre, vincitori di Sanremo Giovani, Matteo Romano, Yuman e Tananai. Non è la prima volta che tre giovani entrano a far parte dei big, è la sorte capitata allo stesso Mahmood, vincitore dell’edizione del 2019 e magari anche quest’anno uno di queste tre giovani promesse sarà baciato dalla stessa fortuna.
Chi altro salirà sul palco dell’Ariston?
In queste settimane si è creato già un gran fermento, Amadeus ha annunciato diversi ospiti che arriveranno all’Ariston, tra cui i Måneskin vincitori della scorsa edizione. Ma anche Cesare Cremonini e Laura Pausini, che secondo alcune indiscrezioni, non ancora confermate, sarà la conduttrice dell’Eurovision 2022 che si terrà a Torino.
Come gli scorsi anni, in ogni serata ci sarà una donna diversa come co-conduttrice, scelta che da un lato apprezzo anche per i nomi selezionati quest’anno, tra cui Drusilla Foer, ma dall’altro mi sembra sempre un contentino. Non voglio lamentarmi e intavolare discorsi femministi, ma ogni anno sull’Ariston troviamo un set di donne a cui viene dato un breve spazio per un monologo e qualche presentazione. Quindi mi viene da pensare, dai Amadeus, dopo tre edizioni e una serie di accuse di sessismo, avresti potuto fare un po’ di più.
Inoltre nella serata delle cover, che quest’anno si tiene il venerdì, ci saranno anche diversi ospiti ad accompagnare gli artisti, tra cui Sophie and the Giants che accompagnerà le Vibrazioni sulle note di Live and Let Die di Paul McCartney, esibizione in cui sarà presente anche il maestro Beppe Vessicchio, vero protagonista del Festival. La serata cover è quella che più mi incuriosisce, quest’anno molte scelte vanno su canzoni straniere e tipicamente pop e non vedo l’ora di vedere Emma e Francesca Michielin cantare sul palco Baby One More Time della regina del pop, Britney Spears.
Ormai a Sanremo manca pochissimo e noi siamo già carichi, vi invito infatti a seguirci sui nostri social e nelle dirette giornaliere qui sul nostro sito, per parlarne insieme. Per prepararci però diteci qui sotto nei commenti chi penserete vincerà questo Festival.
0 Comments