Sanremo 2022: i look della prima serata


sanremo 2022

Sanremo oltre che musica è arte, e tra le arti si può tranquillamente inserire la moda. Impossibile dimenticare gli outfit di Anna Oxa, con il suo fascino androgino ha conquistato gli anni 80, Patty Pravo e l’abito di Versace in Oroton, una fine maglia metallica, lo stesso anno in cui cantava La bambola, Donatella Rettore e l’abito con le ali del 1986, un angelo caduto per far ballare, Mia Martini e l’Armani a pois di quando era salita per donare al mondo Almeno tu nell’universo, poi c’è stato Achille Lauro a far parlare di sé, e pure Orietta Berti e le sue conchiglie sui seni.

Vediamo se in questa edizione vi sarà qualche abito che diventerà intramontabile pezzo di storia della cultura italiana.

Tutti gli abiti sul palco dell’Ariston della prima serata del 72esimo Festival di Sanremo.

Achille Lauro con l’Harlem Gospel Choir – Domenica

E quando ti aspetti che Achille Lauro potrebbe non sorprenderti più di quella bellissima tutina second skin di qualche anno fa, eccolo presentarsi a petto nudo e con pantaloni firmati Gucci. Il brano chissà se piacerà, intanto il look ha già fatto scalpore su Twitter, tra fan e accaniti oppositori. Achille mostra ancora una volta di avere tanti lati migliori, tra cui un fisico da urlo, condito da sex appeal.

Yuman – Ora e qui

Veste Ixos il cantante capoverdiano, vincitore della categoria giovani. Un oversize elegantissimo total black in grado di valorizzare la sua figura mastodontica che tra Ornella Muti e Amadeus sembra quasi normale.

Noemi – Ti amo non lo so dire

Noemi è il connubio perfetto tra potenza femminile ed eleganza made by Alberta Ferretti, con la chicca del trucco Lancôme. L’abito color cipria e la maestria, o esperienza degli anni, con cui è scesa dagli scalini dell’Ariston fanno da scuola a tutte le donne che calcheranno il suo stesso palco.

Gianni Morandi – Apri tutte le porte

Chi mai direbbe che Gianni Morandi ha 77 anni? Nessuno, e il suo abito firmato Giorgio Armani lo ringiovanisce. Un uomo elegante che vorresti ti cantasse Apri tutte le porte dal vivo ogni mattina, così che possa trasmetterti la giusta carica motivazionale per affrontare la giornata.

La Rappresentante di Lista – Ciao, ciao

La Rappresentante di Lista la si ritrova con molta più sobrietà e per la prima serata veste Moschino e trucco Mac. Che la botta di colore la tengano in serbo per la finale? Noi abbiamo ancora impressi i bellissimi abiti di chiffon del 2021.

Michele Bravi – Inverno dei fiori

Michele Bravi impersona l’anima di Roberto Cavalli. Quest’anno sembra essere l’anno del total black. Si gioca sul sicuro. Ma non sono forse quelli che rischiano che vengono premiati? No, non è vero. L’importante sono la musica e la personalità, forse.

Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare

Total black anche per il grandioso Massimo Ranieri che con i suoi 71 anni si presenta ancora un bel guaglione napoletano.

Mahmood e Blanco – Brividi

Non solo la canzone mette i brividi anche Mahmood vestito Prada mentre Blanco in Valentino. La chimica è anche tessuto. Levatelo pure quel mantello Blanco. Bellissimo, ma quella camicia di organza ancora di più.

Ana Mena – Duecentomila ore

Ecco il colore che ci mancava! Ana Mena in Giorgio Armani ci porta in Andalusia. Il rosso dona a lei e alla sua vocalità piena di sinfonie ispaniche napoletane. L’outsider nazionale sta dimostrando di avere il sangue giusto, almeno per quanto riguarda lo stile.

Rkomi – Insuperabile

Pronto per un tour nel mondo del pvc. Giacca di pelle e pure pantaloni firmati Etro, Rkomi ha mostrato il suo lato rock. Il suo ciuffo, quello sì, lo ricorderemo a lungo.

Dargen d’Amico – Dove si balla

Quando ti aspetti che il rosa sia solo un colore femminile ecco che arriva Dargen d’Amico a contraddirti. Lacoste per lui insegna e fa la moda degli anni con un colore totally aesthetics che fa tendenza. Molto presto per sapere se la canzone andrà, ma l’outfit è e sarà già tendenza.

Giusy Ferreri – Miele

Perchè tutto questo nero? Eppure il miele è pure un colore. Giusy Ferreri è Philipp Plein e quindi almeno lei ha una giustificazione. Bellissimo vestito aderente plus tubino con inserto sul fianco di perline. Il cono megafono ha convinto.


One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *