Il regolamento di Sanremo 2019 prevede che l’unica possibilità per i giovani under 36 di partecipare alla kermesse canora sarà quella di risultare tra i due vincitori della gara preliminare che si svolgerà nella settimana dal 17 al 21 dicembre nella cittadina ligure.
A questo proposito, la 69ma edizione del Festival della Canzone Italiana non prevede la sezione Nuove Proposte, perché i due artisti vincitori della gara preliminare entreranno a far parte della categoria Big che competerà dal 5 al 9 febbraio al Teatro Ariston.
Martedì 27 novembre, nel corso del programma Radio2 Social Club, é stata annunciata la lista dei 24 cantanti under 36, sei dei quali provenienti da Area Sanremo, che parteciperanno a Sanremo Giovani 2018. La trasmissione, in diretta tv su Rai1, sarà così articolata: quattro puntate pomeridiane condotte da Luca Barbarossa (in replica la sera su Rai4 alle 20.30) dal 17 al 20 dicembre, e due puntate in prime time il 20 e il 21 dicembre, presentate da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi dal Teatro del Casinò, durante cui verranno scelti i due giovani che accederanno al Festival di Sanremo 2019.
In ordine alfabetico ascolteremo:
Federica Abbate – Finalmente
Federico Angelucci – L’uomo che verrà
Andrea Biagioni – Alba piena
Cannella – Nei miei ricordi
Diego Conti – 3 gradi
Cordio – La nostra vita
Deschema – Cristallo (Area Sanremo)
Fedrix & Flaw – L’impresa (Area Sanremo)
Fosco17 – Dicembre
La Rua – Alla mia età si vola
La Zero – Nina è brava
Le Ore – La mia felpa è come me
Mahmood – Gioventù bruciata
Marte Marasco – Nella mia testa
Mescalina – Chiamami amore adesso (Area Sanremo)
Giulia Mutti – Almeno tre
Francesca Miola – Amarsi non serve (Area Sanremo)
Nyvinne – Io ti penso
Einar Ortiz – Centomila volte
Roberto Saita – Niwrad (Area Sanremo)
Ros – Incendio
Sisma – Slow motion (Area Sanremo)
Symo – Paura di amare
Wepro – Stop/Replay
La giuria in studio, presieduta da Luca Barbarossa e composta da cinque giudici, inciderà per il 30% sul risultato finale, la Commissione musicale presieduta da Claudio Baglioni per il 40% e il televoto per il restante 30%.
Tanti i nomi nuovi presentati dalle case discografiche, ma anche alcuni reduci dai talent che tentano la carta sanremese per rinforzare la visibilità e il seguito fin qui ottenuto. E possiamo senz’altro immaginare che, per due di loro, il panettone di Natale (o il pandoro, a seconda dei gusti) quest’anno sarà ancora più dolce.
0 Comments