Non ci siamo mai dedicati
dedicati le canzoni giuste
forse perché di noi
non ne parla mai nessuno
Questa è la prima strofa di Se piovesse il tuo nome, il nuovo singolo di Elisa, disponibile dal 28 settembre su tutte le piattaforme digitali.
La cantante friulana, attraverso un breve videoclip pubblicato sui principali social network, ha svelato titolo e data di uscita del nuovo disco: Diari aperti sarà pubblicato il 26 ottobre.
L’artista diventa interprete di questa ballata intima e travolgente, composta da tre autori principali quali Calcutta, Dario Faini e Vanni Casagrande per la parte musicale. Dopo il suggestivo e ricercato duetto con Francesco De Gregori, Elisa torna con questo brano in cui unisce armonia e brillante follia con le melodie pop e quelle del cantautorato.
La voce di Elisa si plasma perfettamente sulla musica dettandone i tempi e sottolineando, insieme alla chitarra in primo piano, i frammenti di vita vissuta e le nitide fotografie di situazioni quotidiane presenti nel brano.
Utilizzando la stessa grafica presente nella copertina del singolo Quelli che restano con le parole del testo come sfondo alla foto in primo piano, anche in questo caso il testo scorre nell’immagine come se piovessero parole dal cielo, ricoprendo Elisa ed i suoi pensieri e rimandando così in maniera lampante al titolo del brano.
Non ci siamo sono le parole che riecheggiano all’inizio di numerosi versi del brano e la cantante le utilizza per raccontare una storia d’amore finita e tutto ciò che non si è riusciti a realizzare insieme, lasciando in sottofondo una certa nostalgia.
Inoltre le frasi della fine di una strofa vengono spesso riprese nella successiva, creando così continuità nella vicenda narrata e permettendo ad Elisa di mostrare liberamente anche le debolezze, le incertezze e gli errori commessi.
0 Comments