Dopo una lunga ma lieta attesa, lo speciale episodio conclusivo della serie sci-fi Sense8, della durata di due ore, sarà disponibile in streaming dall’ 8 giugno su Netflix. La genesi di questo finale è singolare: la piattaforma ne aveva ordinato la produzione la scorsa estate, quattro settimane dopo aver annullato la serie composta da due sole stagioni a causa dei costi di produzione esorbitanti, circa nove milioni di dollari a episodio, dovuti alla densità della sceneggiatura e al respiro internazionale della storia. Le riprese hanno, infatti, coinvolto nove città situate in otto paesi diversi: Chicago, San Francisco, Londra, Berlino, Seul, Reykjavík (Islanda), Città del Messico, Nairobi e Mumbai.
Nell’episodio i sensates Will Gorski (Brian J. Smith), Lito Rodriguez (Miguel Ángel Silvestre), Riley Blue (Tuppence Middleton), Wolfgang Bogdanow (Max Riemelt), Kala Dandekar (Tina Desai), Nomi Marks (Jamie Clayton), Sun Bak (Bae Du-na) e Capheus Van Damme (Aml Ameen), dovranno mettere da parte le questioni private dei rispettivi personaggi e fare squadra con alleati inaspettati per portare a termine un’ultima missione di salvataggio.
Questo finale ha il compito di addolcire i fan rimasti con l’amaro in bocca a causa della cancellazione della serie e della conseguente mancanza di una conclusione. D’altronde essendo un lavoro delle sorelle Wachowski, famose per aver diretto e scritto il film cult Matrix, in collaborazione con J. Micheal Straczynski, noto fumettista e creatore negli anni 90 della serie Babylon 5, non pecca di originalità nemmeno nella sua trasmissione e involontariamente queste vicissitudini non tradiscono il loro concept iniziale riguardo il modo in cui la tecnologia, in questo caso Netflix, unisce e allo stesso tempo divide le persone.
I fan preparano i fazzoletti e sperano fino all’ultimo che per Sense8 non finisca qui. Si sente, infatti, il bisogno di una visione ottimistica dell’essere umano soggiogato da una filosofia in cui la comprensione, l’empatia e la capacità di solidarizzare tra noi e condividere esperienze per salvarci avranno un ruolo primario nella quotidianità.
Un altro grande articolo, Nic torna a scrivere, i tuoi fan ti chiamano a gran voce. Guarderò questa serie che mi manca solo grazie a te.