Dal 10 al 23 dicembre si terrà a Milano, precisamente negli ambienti di SpazioFico, la mostra collettiva “Compromesso“: primo capitolo del progetto Interconnessioni a cura di O’Dirk. Sono esposte opere di Peng Shuai Paolo, Gregorio Vignola e Elisa Diaferia incentrate sul tema della bipolarità.
SpazioFico è un’ex officina milanese riconvertita di recente come spazio polifunzionale ed espositivo no profit, gestito dal collettivo O’Dirk. Quest’ultimo è un progetto artistico e curatoriale nato nel 2017 a Milano, fondato da Giulia Wetter ed Elisa Diaferia, giovani ragazze dei corsi di studi dell’accademia di Brera.
Nelle opere di Peng Shuai Paolo verità e arte, essere e non essere, vengono descritte da un compromesso visivo e linguistico espresso sotto forma di dichiarazione tautologica quasi invisibile ma impressa sulla carta attraverso un’incisione a secco.
Gregorio Vignola, attraverso due installazioni, indaga presenza e assenza, sedimentazione materica e negazione dell’oggetto, un’impronta, un’ombra che dichiara un’assenza ingombrante, che riempie l’intero spazio.
L’installazione site specific di Elisa Diaferia oscilla tra ragione e istinto, compromesso della dualità, due facce della stessa medaglia agli antipodi ma allo stesso tempo complementari.
Ogni epoca ha comunicazione, rapporti, relazioni e codici propri, destinati al rinnovamento perpetuo. Data la complessità e ampiezza della tematica scelta si apre un’indagine su più livelli. Il discorso si articola quindi in sei diversi capitoli: Compromesso, Digressioni, Intermezzo, Signal, Sacro, Memoria tutti comunicanti fra loro in quanto c’è una relazione che intercorre. Interconnessione è la modalità espositiva, ma è anche la tematica generale di ogni esposizione.
Troverete maggiori info ai seguenti link:
0 Comments