Nella società di oggi dove si è oramai abituati ad ascoltare la musica attraverso le cuffie, piuttosto che tramite CD, vedere film in streaming piuttosto che in DVD, perché non si può abbandonare la carta stampata, per leggere un libro mentre si fa sport, mentre si guida o prima di andare a dormire? Ecco come si potranno ascoltare delle storie, attraverso questa app.
“Leggi come ti pare”: è il motto e l’hashtag di Storytel, la prima piattaforma europea di audiolibri arrivata in Italia il 27 giugno. Potrebbe essere definita la Netflix degli audiobook, considerata la grande quantità di opzioni e servizi che offre, il successo riscontrato, ma soprattutto considerato il cambiamento di modalità di approccio multimediale ai contenuti.Bestseller, novità, thriller, saggistica, rosa, gialli, audiolibri per bambini e ragazzi, biografie e molto altro: l’app di Storytel , nata in Svezia nel 2005, permette di accedere dal proprio smartphone ad un catalogo di audiolibri in 10 diverse lingue, che conta di 80mila volumi, con 5mila novità all’anno e più di 27 milioni di ascolti. Può essere scaricata sia su smartphone che su tablet; i primi 30 giorni sono di prova e sono gratuiti, dopodiché ci si abbona pagando 9,99 euro al mese.
L’applicazione consente, inoltre, di scaricare gli audiolibri e gli ebook anche in modalità offline per garantire, in assenza di connessione internet, l’ascolto di un audiobook ovunque si sia.
Una peculiarità della piattaforma?
I titoli in esclusiva, che sono prodotti dai migliori narratori, tra i quali alcune delle voci più note del mondo del teatro, del doppiaggio e della lettura ad alta voce.
Tra i segreti del successo dell’applicazione c’è un attento studio dei mercati ai quali si approccia. Quando Storytel desidera collaborare con un nuovo paese, per prima cosa ne studia la produzione editoriale: “Ogni ingresso in un nuovo paese viene ponderato attentamente – sostiene il fondatore dell’applicazione – In base alle caratteristiche del mercato locale, scegliamo il genere sul quale puntare”
Storytel Italy ha stretto accordi con i maggiori gruppi editoriali e molti editori indipendenti tra cui il Gruppo Giunti , che comprende i marchi Bompiani e Disney e con cui Storytel Italia ha firmato un accordo di esclusiva, Mondadori, con Rizzoli, Einaudi, Piemme, Sperling & Kupfer, Feltrinelli e tanti altri.
“Siamo entusiasti e felici di lanciare finalmente Storytel Italia, dopo oltre un anno di proficuo lavoro dietro le quinte – ha dichiarato Marco Ferrario, Country Manager di Storytel –L’obiettivo è di rendere la nostra applicazione la destinazione finale – e preferita – di tutti gli appassionati dei contenuti audio nel nostro Paese”.
0 Comments