“La vendetta lui brama,
Presto colpirà
Scorre il sangue sulla lama,
Morirà…”
Inizia così il musical “Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet street”, celebre opera tra il thriller e il dramma resa ancor più popolare dal film del 2008 Johnny Depp ed Helena Bonham Carter.
Ad accogliere il pubblico, un po’ tutti gli interpreti danno un’introduzione di quello che succederà da lì a breve, facendo già sfoggio di tutte le armi migliori della compagnia.
I toni noir della scenografia, le luci sapientemente posizionate così da esaltare i visi degli interpreti in modo tetro, i vestiti dai toni spenti. Le voci possenti si cimentano in diverse canzoni, il cui punto di forza non risiede tanto nel testo o nella vivacità musicale, ma quanto nell’interpretazione che viene tenuta dagli attori. Ci si ritrova coinvolti nel dolore di Benjamin Barker/Sweeney Todd, nell’eccentricità di Mrs Lovett e nella possessività del Giudice Turpin. Questi tre personaggi sono i protagonisti dell’opera.
Il barbiere Benjamin Barker viene ingiustamente arrestato, condannato e obbligato ad una vita di duro lavoro in Australia dal Giudice Turpin, il quale brama la bella e virtuosa moglie di Barker, Lucy. La quale, in seguito a violenze sessuali subite da Turpin e altri uomini, si dice si sia suicidata, lasciando così orfana la piccola Johanna. Dopo 15 anni, Barker riesce a tornare a Londra con la nuova identità di Sweeney Todd. Il suo unico obiettivo è quello di avere vendetta e strappare Johanna dalle grinfie di Turpin, intenzionato a sposarla. Per appagare la sua sete di sangue, tante gole verranno tagliate prima di giungere a quella tanto agognata. Ad aiutare Sweeney Todd nel suo piano sanguinario, l’immorale Mrs. Lovett, proprietaria di un negozio di pasticci di carne. Insieme, daranno vita a quella che verrà ricordata come la strage di Fleet Street.
Il musical si pone l’obiettivo di coinvolgere in maniera diretta il pubblico, tant’è che i protagonisti si esibiscono fuori dal palcoscenico, in platea.
Un’esperienza diretta, intensa, a giusto corredo di un’interpretazione forte.
Il cast è composto da:
Sweeney Todd: Lorenzo Tognocchi
Mrs Lovett: Francesca Taverini
Giudice Turpin: Simone Leonardi
Anthony: Luca Giacomelli Ferrarini
Johanna: Federica De Riggi
Mendicante: Annalisa Cucchiara
Tobias: Michelangelo Nari
Pirelli: Domenico Nappi
Messo: Vitantonio Boccuzzi
Lo spettacolo, curato dal regista Claudio Insegno, sarà in scena a Verona al Teatro Nuovo il 7 e l’8 Dicembre 2019 e ad Asti al Teatro Alfieri il 31 dicembre 2019. Biglietti disponibili a questo link.
0 Comments