Sziget Festival, tutto ciò che c’è da sapere


Lo Sziget Festival  sta tornando per l’edizione 2018 dall’8 al 15 agosto, sulla pittoresca isola di Óbuda, nella capitale ungherese Budapest.

Come ogni festival che si rispetti, gli headliner sono artisti di fama internazionale e per l’edizione 2018 sono stati selezionati Lana Del Rey, Kendrick Lamar, Liam Gallagher, Mumford&Sons, Dua Lipa, Artic Monkeys e Gorillaz. Oltre a questi, ci saranno molti altri big del panorama musicale mondiale quali Shawn Mendes, Bastille, Gogol Bordello, Goo Goo Dools e Clean Bandit, solo per citarne alcuni. Lo Szeiget accoglie artisti provenienti da ogni angolo del mondo, per un totale di oltre 100 nazioni ospitate, tra le quali l’Italia. I portatori ufficiali del tricolore saranno il rapper torinese Willie Peyote e l’ex Criminal Jokers Motta.

Come intuibile dalla line-up, il punto di forza del Sziget è la varietà di generi che accoglie, dal Pop all’Elettronica, dal Metal alla musica classica. Offre anche un diverso modo di fruire la musica tramite il Boat Party, una vera e propria festa a bordo di un battello. Questo solca ogni giorno le acque del Danubio e permette ai partecipanti di fare un viaggio alla scoperta della capitale ungherese e della buona musica.

Il soggiorno sull’isola della musica è fortemente consigliato per non perdere nemmeno un esibizione e, a disposizione del visitatore, ci sono diverse soluzioni. Per gli amanti della vita in tenda è possibile avere una piazzola gratuita ma senza extra, oppure diverse alternative con prezzo crescente che mettono a disposizone palchi privati, piscine e area bimbi. Il soggiorno è possibile anche in camper o roulotte ma, per chi vuole godersi il festival senza stancarsi troppo, sono presenti casette in legno, piccoli prefabbricati e tende di dimensione variabile già installate, così da non dover pensare a nulla.

Lo Sziget (in ungherese Isola) nasce come kermesse dedicata a piccoli gruppi locali nel 1993 e, anno dopo anno, si migliora e si ingrandisce fino a diventare uno dei festival con il maggior numero di presenze al mondo. Si svolge sempre durante la seconda settimana di agosto e al suo interno sono presenti oltre 60 palchi. Accanto alla musica dal vivo ci sarà la possibilità di assistere a spettacoli teatrali, Dj set, proiezioni cinematografiche, manifestazioni sportive, arte circense e tanto altro, così da soddisfare ogni tipo di pubblico.

 

 

Di seguito, alcuni link utili:


Radio Bicocca

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *