Credo che le bandiere siano il punto focale di questo festival. “Where are you from?” È l’intercalare con cui tutti hanno iniziato le conversazioni durante la settimana di festival sull’isola. Non per creare una sorta di riconoscimento e distacco, ma perché davvero si vuole sapere di te e del tuo Paese. Le diverse nazionalità da tutto il mondo si ritrovano su quest’isola e paradossalmente non valgono nulla, non creano barriere.
Se penso a cosa sta succedendo oltre quel ponte che sovrasta il fiume e ricollega al resto della realtà, qui è tutto un mondo parallelo. Appena varco i controlli spalanco gli occhi e inizio a girarmi intorno, si sente già aria di rivoluzione. Riscopro uno stato di stupore ed entusiasmo vissuto poche volte così intensamente.
Jhon, un ragazzo di Londra, mi racconta di come non esista nessun altro posto/festival/evento al mondo come lo Sziget. Niente è equiparabile alla sensazione di unità che ti pervade ad ogni sguardo incrociato con i passanti.
Nessun giudizio, nessuna paura, tutti liberi di esprimersi e tutto nel rispetto dell’essere umano.
La musica è il comune denominatore. Su ogni palco i diversi artisti creano folla e interesse. Si esibiscono come se volessero dire “Non importa se non conosci le mie canzoni, guarda dove siamo e divertiti a discapito di tutto”.
Durante i vari concerti non c’è inibizione. Si balla e si canta col tuo vicino chiunque egli sia, altri regalano abbracci e molti sono pervasi da una felicità incontrollata. Le giornate trascorrono fino al mattino e tutti insieme stiamo creando ricordi e ci sentiamo parte di qualcosa di mondiale.
In un’altra chiacchierata con Khairy, un ragazzo tunisino, scopro il suo bisogno di tornare qui per ritrovare l’umanità troppo spesso data per scontata. Le sue parole mi fanno riconoscere i sorrisi provenienti da anime rinate, i canti a squarciagola che si innalzano in un’unica voce, i balli scatenati che coinvolgono una folla e realizzo che, forse, è davvero l’isola della libertà.
Per sapere cos’è lo Sziget leggi i nostri articoli a riguardo:
> Sziget Festival: guida per conoscere uno degli eventi musicali più importanti in Europa
> Sziget Festival, tutto ciò che c’è da sapere
0 Comments