The Boss Is Back

Bruce Springsteen torna ad incantarci con un nuovo album pieno di storie


Bruce Springsteen

Il 14 giugno nuove storie ambientate nell’ovest americano verranno raccontate dalla voce più coinvolgente di sempre, Bruce Springsteen. Rispolverate gli stivali, dunque, per questo nuovo album dal 2014 a questa parte e primo lavoro “solista” da Devils & Dust del 2005. Western Stars, dove il riferimento esplicito è il West una terra di frontiera tutta da esplorare e costruire, dove la legge e l’ordine sociale ancora non erano arrivati e dove si poteva essere liberi.

Il diciannovesimo disco della carriera di Bruce Springsteen porta la sua musica verso nuove direzioni, prendendo ispirazione dai dischi pop/rock della California del sud degli anni ’60 e ‘70, come si può ascoltare dai primi due singoli Hello Sunshine e There Goes My Miracle. Nei tredici brani, tutti scritti dal rocker del New Jeresy, si racconta di strade infinite, di angosce esistenziali e delle contraddizioni dell’America.

Western Stars è un disco suonato e arrangiato in modo impeccabile, dove non sono ammessi computer e stereotipati suoni sintetici. Nei testi si evidenzia una grande cura nel suono delle parole e la voce di Springsteen, abile narratore di storie urbane, ha acquistato nuovi colori e sfumature, amalgamandosi perfettamente con gli archi che accompagnano tutti i brani.

Ron Aniello ha prodotto l’album con Springsteen e ha suonato il basso, le tastiere e altri strumenti. Patti Scialfa (sua moglia, ndr) ha contribuito alle voci e agli arrangiamenti vocali di quattro tracce. Agli arrangiamenti musicali compresi gli archi, i fiati, la pedal steel hanno contribuito più di una ventina di musicisti tra i quali Jon Brion (che suona la celesta, il Moog e la farfisa) e sono stati ospitati artisti come David Sancious, Charlie Giordano e Soozie Tyrell.

Novità anche per i concerti: “Andremo in tour l’anno prossimo” ha spiegato Springsteen “entrerò in studio con la E Street Band a cominciare dall’autunno, e quando avremo finito andremo in tour e Roma sarà sicuramente una tappa, amo questa città”.

Si prevede un 2020 all’insegna del buon, caro, vecchio Rock’n’Roll.


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *