Il capoluogo piemontese torna ad ospitare, dal 23 al 25 agosto, il TOdays Festival, che quest’anno vedrà alternarsi sui palchi di sPAZIO 211 ed INCET i grandi nomi della scena artistica internazionale quali Hozier, Beirut, Jarvis Cocker e Parcels.
La kermesse è ormai un punto di riferimento per gli appassionati di musica indie, che nelle passate edizioni hanno avuto modo di ascoltare dal vivo artisti del calibro di M83, Mac DeMarco, Richard Ashcroft, Editors e Echo & The Bunnymen; in cartellone anche alcuni tra i più influenti cantautori italiani di nuova generazione, come Colapesce, Maria Antonietta, Calcutta, Levante, Giorgio Poi e Giovanni Truppi.
La line-up
La prima giornata della quinta edizione ospiterà i ritmi balcanici dei Beirut, che tornano in Italia per presentare il loro ultimo album, Gallipoli, gli inglesi Spiritualized, i Deerhunter e il cantante e produttore Bob Mould, ex-voce degli Hüsker Dü, per un’unica data nel nostro Paese.
Sarà la sola tappa italiana anche per il cantautore irlandese Hozier, reduce dal successo di Wasteland, Baby!, e per l’indie-rock dei Low. A condividere il palco con loro, il 24 agosto, ci saranno Adam Naas e One True Pairing, un progetto la cui natura è ancora sconosciuta che verrà presentato in anteprima esclusiva proprio all’interno di TOdays Festival. L’evento si sposterà poi da sPAZIO211 per proseguire fino a notte fonda all’ex Fabbrica INCET, dove si esibiranno i Cinematic Orchestra, con il loro caratteristico sound in bilico tra jazz ed elettronica.
“Abbiamo aperto una nuova strada alle band indie per cantare ed approcciarsi alla loro musica, ed ora ce ne siamo pentiti” raccontano gli Sleaford Mods, che apriranno la giornata conclusiva del festival. Una chiusura col botto che vedrà protagonisti Johnny Marr e Jarvis Cocker, rispettivamente ex-membri di The Smiths e Pulp, ma anche Parcels e Balthazar. Spetterà, infine, al compositore tedesco Nils Frahm chiudere il festival, il 25 agosto.
La line-up, che ad oggi non comprende alcun artista italiano, non è ancora completa e restiamo in attesa di scoprire chi completerà il quadro della prossima edizione di TOdays Festival.
I luoghi del festival
Il festival si articola su tre location nel vibrante quartiere di Barriera di Milano, alla periferia della città.
sPAZIO211, il campo base di TOdays, è la casa della musica indipendente a Torino. Sala prove, studio di registrazione, laboratorio e, soprattutto, area concerti, ha lo spirito perfetto per accogliere gli artisti che corrono lontani dalle logiche del mainstream. Anche l’ex stabilimento INCET, che fino alla fine degli anni Sessanta ha ospitato una fabbrica di cavi elettrici, è oggi un centro polifunzionale che per l’occasione lascerà spazio all’anima più elettronica del festival. Non solo atmosfere urbane per la prossima edizione di TOdays, che animerà anche la zona green di Parco Peccei.
0 Comments