Van Gogh: The Immersive Experience a Milano

Si tratta di un’esperienza immersiva diversa da tutte le altre, in grado di coinvolgere totalmente lo spettatore nell’arte post-impressionista.


Mostra di Van Gogh

Dopo tanta attesa, Van Gogh torna finalmente a Milano con una mostra immersiva, attirando visitatori da tutte le parti. L’esposizione artistica si tiene presso il centro eventi Lampo Scalo Farini in Via Valtellina a Milano. Durerà fino alla fine di settembre 2023, ma occorre affrettarsi onde evitare di perdersi questa incredibile mostra.

Van Gogh e il Post-Impressionismo

Vincent Van Gogh nasce a Zundert nel 1853 e muore a Auvers-sur-Oise nel 1890 a soli trentasette anni, dopo aver sofferto per vari anni di disturbi mentali. Rimane uno dei maggiori pittori olandesi in assoluto. Durante la sua vita alquanto turbolenta, realizza molte opere, dipinti, schizzi non portati a termine, ma anche numerose stampe dall’ispirazione giapponese.

Inizialmente, l’artista dovette lottare contro la severità di suo padre (un pastore protestante) per potersi dedicare esclusivamente all’arte a partire dall’età di ventisette anni. Tra i suoi soggetti tipici, si trovano svariati autoritratti (come Autoritratto con l’orecchio bendato, Autoritratto con cappello di feltro grigio ed Autoritratto con cappello di paglia), nature morte floreali (come Vaso di iris su sfondo giallo), paesaggi con cipressi (come Campo di grano con cipressi e Notte stellata) o con campi di grano (come Campo di grano con volo di corvi). Si ispira anche al realismo dei pittori della Scuola di Barbizon.

Van Gogh, assieme anche a Paul Gauguin (grande compagno di vita del pittore), appartiene alla corrente artistica del post-impressionismo. Si colloca tra il 1886, anno dell’ultima mostra impressionista, e il 1905, anno della prima mostra espressionista. Questo filone artistico supera quasi tutti i caratteri fondamentali dell’impressionismo, puntando maggiormente sulla libertà d’uso del colore. Questa rapida tecnica pittorica prevede la stesura di opere en plein air (cioè all’aperto).

Van Gogh è stato uno dei tanti artisti, come anche Caravaggio o Amedeo Modigliani, a divenire famoso e veramente apprezzato solo e soltanto dopo la sua morte. La sua genialità artistica emergerà solo dopo la fine della sua vita.

Opere di Van Gogh
Da sinistra: “Autoritratto con l’orecchio bendato” e “Campo di grano con volo di corvi”.

L’esperienza immersiva

Il turista, non appena entrato, si sente completamente immerso a 360° nell’arte post-impressionista. Prova una sensazione di meraviglia, di incanto e di serenità nell’osservare tutto ciò.

Inizialmente, allo spettatore viene data la possibilità di rimanere incantato di fronte a delle riproduzioni di alcuni dei quadri più celebri dell’artista (come ad esempio: Notte stellata, Notte stellata sul Rodano, Campo di grano con volo di corvi, Terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles, tante diverse varianti de I Girasoli, alcune stampe giapponesi e numerosi dipinti di fiori variopinti).

Dopodichè, vi è una rappresentazione reale della famosissima Camera di Vincent ad Arles.

Successivamente, l’attenzione del visitatore viene catturata da tre sale virtuali e spettacolari, rese grazie alle varie proiezioni de I Girasoli, ma non solo. Infatti, le altre due sale permettono al turista di acculturarsi, riuscendo a conoscere ancora più dettagli della vita di Van Gogh. Inoltre, in queste sale sono presenti anche delle comode sedie e tappetini su cui rilassarsi.

Così, si conclude l’experience vangoghiana, ma non è finita qui. Infatti, te lettore, se hai ancora voglia di un’ulteriore avventura del genere, tieniti pronto! Si svolgerà a Milano una mostra immersiva inerente all’impressionismo di Claude Monet fino alla fine di dicembre 2023.

Infine, il Museo Mudec a Milano ospiterà una mostra di Van Gogh dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024. È raro che si tengano esposizioni artistiche di Van Gogh a Milano, perciò affrettati ad andare se hai voglia di intraprendere un altro viaggio nella sua arte!

Mostra di Van Gogh
In ordine partendo da sinistra: riproduzione reale de “La Camera di Vincent ad Arles” e proiezione de “I Girasoli”.

Nella mia febbre cerebrale o follia, non so come chiamarla, i miei pensieri hanno navigato molti mari.

– Vincent Van Gogh

Sofia Fossati

Frequento la facoltà di Giurisprudenza. Nutro interesse per il giornalismo (soprattutto quello d’inchiesta), per l’arte e per la letteratura.

4 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. How to track the location of the other person’s phone without their knowledge? You will be able to track and monitor text messages, phone calls, location history and much more. Free Remote Tracking and Recording of Husband’s Phone Cell Phone Spy. Best Apps to Download for Free to Spy on Another Phone. https://www.xtmove.com/

  2. Monitor phone from anywhere and see what’s happening on target phone. You will be able to monitor and store call logs, messages, social activities , images , videos, whatsapp and more. Real-time monitoring of phones, No technical knowledge is required, no root is required.