Venezia 18 | First Man, il primo uomo sulla Luna


first_man

Dopo il successo globale di La La Land  Damien Chazelle torna a Venezia con First Man, adattamento cinematografico della vita di Neil Armstrong, il primo uomo ad andare sulla Luna.

La pellicola avrà l’onore di aprire la 75ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia martedì 28 agosto. Ryan Gosling sarà Neil Armstrong mentre Corey Stoll sarà Buzz Aldrin, il duo selezionato dalla NASA per portare a termine una delle spedizioni più pericolose della storia. Il film sarà incentrato sulla missione Apollo 11 che, con il modulo LEM, permise ai due astronauti di mettere piede sul suolo lunare.

Il film si basa sull’omonima biografia di James Hansen e Chazelle garantisce che il punto di forza del film sarà il realismo storico. Il green screen e gli effetti speciali saranno infatti al servizio della ricostruzione più fedele possibile dell’Apollo 11 e del LEM, così da rendere l’esperienza dello spettatore ancora più immersiva. Per una maggiore accuratezza, alle riprese hanno assistito anche l’allenatore dei primi astronauti Frank Hughes, il pilota dell’apollo 15 Al Warden e la vedova Armstrong con il figlio. Le riprese di First Man si sono svolte ad Atlanta, in Georgia dove sono state ricostruite la casa di Armostrong, i missili e le capsule spaziali. Le riprese sono continuate successivamente in due luoghi iche gli amanti delle spedizioni spaziali di sicuro conosceranno: Houston, in Texas, e Cape Canaveral, in Florida.

gosling-armstrong

 

“Quello che mi affascina di Armstrong e questa storia in generale era la portata incredibile di questo viaggio – dichiara il regista Damien Chazelle-, capire la psicologia di uno che è disposto ad affrontare un viaggio così pericoloso e sconosciuto, enfatizzare quanto fosse pauroso essere lassù nello spazio, letteralmente era come essere in una scatoletta di sardine o in una bara lanciata nel vuoto sconosciuto, e volevo far sentire questo equilibrio fra claustrofobia e questa espansione epica, far sentire lo spettatore davvero lì mentre succedeva”.

La pellicola sarà presente nelle sale italiane a partire dal 31 ottobre e sarà distribuita da Universal Pictures.


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *