Venezia 18 | L’amica geniale in anteprima al Festival


Il 2 settembre verranno presentati in anteprima alla 75esima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia i primi due episodi della miniserie L’amica geniale prodotta da RaiFiction, HBO e TIMvision. Le otto puntate della serie sono dirette da Saverio Costanzo, regista di La solitudine dei numeri primi e figlio del conduttore Maurizio Costanzo, e sono tratte dall’omonimo romanzo di Elsa Ferrante che ha venduto più di 10 milioni di copie in tutto il mondo.

L’amica Geniale è il primo di quattro romanzi che raccontano la storia dell’amicizia tra Lila e Lenù durata più di 60 anni. All’inizio della storia la vita di Elena Greca, Lenù, viene sconvolta dalla scomparsa improvvisa dell’amica Raffaella Cerullo detta Lila. Elena comincia così a raccontare la storia dell’amicizia che la lega a Lila e alla città di Napoli da cui tutto è cominciato.

Penso che non siano quattro film o quattro libri” – ha spiegato il regista Saverio Costanzo – “ma un unico libro. La vedo come un’unica traduzione per immagini. Ho letto Ferrante come un classico, sa descrivere due piccole vite in maniera epica“.

Elisa del Genio e Ludovica Nasti sono le attrici scelte per interpretare le due amiche da bambine, mentre Margherita Mazzucco e Gaia Girace vestiranno i panni di Lila e Lenù da adolescenti. Le quattro attrici sono state scelte dopo una difficile selezione che ha coinvolto più di 9mila bambini provenienti soprattutto dalla Campania. “I bambini attori raccontano i bambini come gli adulti immaginano che dovrebbero essere – ha raccontato Elena Ferrante a proposito dei casting – Invece i bambini che non sono attori hanno più possibilità di uscire dagli stereotipi, specialmente se il regista è in grado di trovare il giusto equilibrio tra realtà e finzione”.

l'amica geniale

Le prime due puntate della serie saranno trasmesse il 30 ottobre sui canali Rai. Gli episodi successivi, della durata di 50 minuti l’uno, verranno trasmessi nelle serate di martedì 6 novembre, martedì 13 novembre e mercoledì 14 novembre. La serie continuerà poi con nuovi episodi, di cui ancora non si conosce la data di uscita, tratti dagli altri romanzi della serie, per un totale di 32 puntate.


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *