1702, Inghilterra e Scozia si uniscono e la regina Anna diventa la prima sovrana della Gran Bretagna e l’ultima della famosa casata degli Stuarts. La regina Anna ha un rapporto molto stretto con la sua fidata consigliera Sarah Churchill, ma il delicato equilibrio tra le due donne viene velocemente stravolto dall’arrivo di Abigail Masham che, in cerca del riscatto sociale, inizierà una vera e propria battaglia con la cugina Sarah per ottenere il controllo sulla sovrana e diventare la sua favorita.
Tutti gli intrighi e i giochi di potere dell’Inghilterra del diciottesimo secolo vengono rappresentati nel film La Favorita (The Favourite) presentato alla 75esima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia tra i film in concorso per aggiudicarsi il prestigioso Leone d’Oro al miglior film.
La pellicola è diretta da Yorgos Lanthimos, regista e sceneggiatore di The Lobster e di Il sacrificio del cervo sacro. “Ho scoperto questi tre personaggi femminili complessi e ammalianti, ma soprattutto davvero esistiti – spiega il regista a proposito della decisione di cimentarsi con un film in costume – Ho pensato fosse un’opportunità di creare un film che ruotava attorno a tre donne caratterialmente molto complesse, cosa che accade raramente al cinema”.
La regina Anna ha il volto di Olivia Colman, già diretta da Lanthimos in The Lobster e pronta a vestire i panni di un’ altra regina, Elisabetta II, nell’attesissima terza stagione della serie tv The Crown. In The Lobster recita anche Rachel Weisz che in La Favorita interpreta Lady Sarah Churchill. A vestire i panni di Abigail Masham è invece Emma Stone, arrivata in Laguna insieme alla collega Olivia Colman e al regista per presentare e promuovere il film. Nel cast è presente anche l’attore inglese Nicholas Hoult che interpreta Robert Harley, leader del partito dei Tories.
Il film, distribuito dalla 20th Century Fox, verrà trasmesso nella sale cinematografiche statunitensi a partire dal 23 novembre 2018. La data di uscita italiana è invece fissata per il 14 gennaio 2019. Nell’attesa di vedere questo dramma in costume al cinema non ci resta che seguire la mostra del cinema di Venezia per vedere se sarà proprio La Favorita ad aggiudicarsi la vittoria.
0 Comments