Siamo ormai giunti al termine di di X Factor 2021, la finale si terrà infatti giovedì 9 dicembre e come ogni anno sarà possibile vederla non solo su Sky e Now Tv, ma anche su TV8.
Ma cerchiamo di fare un passo indietro e di rivedere quello che ha caratterizzato questa stagione.
Le novità di X Factor 2021
La quindicesima edizione di uno dei talent show più seguiti ha portato molte novità. Primo fra tutti il conduttore, dopo diversi anni Alessandro Cattelan ha lasciato il programma lasciando spazio al giovane attore, protagonista di SKAM Italia, Ludovico Tersigni. Ludovico si è, tutto sommato, dimostrato all’altezza del ruolo ed è riuscito fin da subito ad integrarsi nel programma.
La seconda novità principale è la decisione di eliminare le categorie. Questa sembrava una scelta vincente inizialmente, ormai possiamo constatare come gli artisti non abbiano più un genere definito. La scelta di eliminare le categorie risultava sensata non solo in quanto adeguata all’evoluzione discografica ma anche per creare una maggiore inclusione nel programma. Eppure questa decisione, a mio parere, non è stata cosi ottimale. L’assenza di categorie ha portato i giudici a scegliere artisti accomunati dal genere musicale e a seguire più le loro propensioni personali. Inoltre questa novità ha messo in luce un grande problema dell’industria discografica, ovvero la disparità di genere. Sono infatti solo due le ragazze che hanno avuto accesso ai live e nessuna di loro è riuscita ad arrivare in finale.
Tutto ciò che c’è da sapere sulla finale
Come lo scorso anno i giudici sono arrivati alla finale con un concorrente a testa. I concorrenti in questione sono: Fellow di Mika, Gianmaria di Emma, Baltimora di Hell Raton e i Bengala Fire di Manuel Agnelli. In questo senso i finalisti sono molto eterogenei tra loro. A sorpresa durante la semifinale è stato eliminato Erio, uno dei favoriti.
Come sempre la finale prevede tre manche, ciascuna con eliminazione. Nella prima i concorrenti si esibiranno in duetto con i propri giudici, le cover di questa prima manche sono state già annunciate sulla pagina Instagram ufficiale del programma. Segue poi la manche del Best Of dove i tre concorrenti rimasti porteranno un medley delle loro migliori esibizione per poi concludere con l’ultima manche del cavallo di battaglia.
Durante la finale come ogni anno ci saranno diversi ospiti, in particolare quest’anno il palco del Forum di Assago ospiterà I Coldplay e i Måneskin, che tornano su quel palco da vincitori, dopo tutti i successi collezionati in questo anno.
Devo a malincuore ammettere che quest’edizione di X Factor, fino ad ora non mi ha molto entusiasmato, in generale il programma mi è sembrato più artefatto e prevedibile rispetto al passato. Ma questa finale potrebbe ancora sorprenderci. Voi cosa vi aspettate dalla finale di X Factor 2021? Chi pensate sarà il vincitore? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto
0 Comments